Cura del corpo,la Ri-Evoluzione motoria per ritrovare il benessere fisico e mentale

aless

Francesco Atanasio

Ne parliamo con Francesco Atanasio, esperto in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata, sportiva e chinesiologica, di tecniche avanzate di respirazione, di rilassamento e  dimagrimento.

di Chiara Fici

Lei parla spesso di Rievoluzione motoria, può spiegarci in sintesi di cosa si tratta?

Rievoluzione Motoria è un metodo totalmente inedito nel panorama del settore Wellness e delle scienze motorie; rappresenta la sintesi di tutte le conoscenze che ho acquisito in seguito ad approfonditi studi accademici e a un’ampia esperienza, maturata sul campo, nel settore delle attività motorie, sportive, preventive e adattate. Rievoluzione Motoria è un metodo in continua evoluzione o, meglio ancora, in continua Ri-Evoluzione. Sono principalmente i continui successi con i miei allievi ad alimentare il mio amore, la mia passione, il mio impegno e la mia fiducia in questo progetto.

Come mai ha deciso di creare questo metodo?

Ho deciso di creare un metodo nuovo e alternativo per l’educazione all’attività motoria, durante la mia carriera universitaria a Bologna, mentre mi stavo occupando della revisione del testo «Attivi e Sedentari»: in quel periodo ho iniziato a riflettere profondamente sul significato del movimento per l’essere umano e mi sono reso conto che praticare attività motoria a contatto con la natura mi riportava a una condizione di felicità e di benessere psicofisico primordiale. È stato in quel momento che ho compreso il mio principale obiettivo professionale ed esistenziale: progettare e creare strumenti concreti per consentire a tutti i miei allievi di recuperare la loro vera e unica natura di esseri in movimento, e di migliorare la qualità della propria vita attraverso la riscoperta consapevole del corpo e del respiro, l’allenamento a contatto con la natura e la conoscenza delle più recenti evidenze scientifiche presenti nella letteratura internazionale.

A chi è rivolto?

I percorsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano riscoprire o ricostruire un sano rapporto con il proprio corpo, sempre più spesso il contenitore dei nostri affanni e sempre meno ciò che è realmente: la nostra principale risorsa e fonte di vita.
Siamo progettati per il movimento e per il contatto con la natura: attraverso un percorso di Rievoluzione Motoria è possibile in poco tempo ottenere risultati inaspettati e sorprendenti. Si tratta di imparare nuovamente a fare ciò per cui siamo predisposti sin dalla nascita.
Mai come oggi, il nostro principale obiettivo non può che essere quello di imparare a respirare correttamente, a muoverci agevolmente nel mondo, a gestire con consapevolezza e padronanza gli innumerevoli momenti di fatica e di stress della vita quotidiana.

Le capita di  applicarlo? 

Attualmente alleno con successo molte persone che hanno deciso di intraprendere il loro percorso individualizzato o di gruppo di Rievoluzione Motoria: per loro ho creato innovativi percorsi specifici e finalizzati al dimagrimento consapevole, all’educazione posturale, all’apprendimento di tecniche avanzate di respirazione, di rilassamento fisico, di giocoleria e tanto altro.

Dispone di una struttura per la sua attività?

ataLe lezioni sono svolte, quando è possibile, a stretto contatto con la natura: il luogo senza tempo dove intraprendere al meglio il proprio sorprendente cammino verso la Rievoluzione Motoria. Ma recentemente ho avviato una collaborazione con il prestigioso Residence Miramare di Favignana e abbiamo inserito i percorsi di Rievoluzione Motoria all’interno di esclusive proposte di pacchetti Wellness per i loro clienti; da giugno 2016 a ottobre 2016 tutti i turisti, che visiteranno la splendida isola di Favignana, potranno partecipare ai percorsi di respirazione e relax, di educazione posturale, di dimagrimento consapevole per rendere unica e indimenticabile la loro vacanza.

Stiamo vivendo giorni socialmente molto complicati, anche grazie ai recenti fatti di Parigi, pensa che il suo metodo possa aiutare chi ha bisogno di trovare serenità ed equilibrio?

Certamente, i due principali obiettivi del metodo Rievoluzione Motoria sono: imparare a rilassarsi in ogni momento e in ogni luogo, e prendersi cura di se stessi in modo consapevole e amorevole.
E’ possibile imparare, attraverso le tecniche di respirazione, di propriocezione cosciente e di rilassamento fisico, a focalizzare l’attenzione su se stessi per non consentire ad alcun stressor esterno di minare la propria serenità e pace interiore.
Molti percorsi di Rievoluzione Motoria si svolgono a contatto con la natura, dove è facile osservare il trionfo degli opposti: la luce e il buio, la vita e la morte, la bontà e la cattiveria.
Tutti sono liberi di scegliere chi essere, dove andare e con chi andare, possono decidere la direzione del proprio percorso di vita e proiettarlo verso il Wellness e l’amore verso la vita.
Questa consapevolezza aiuta a stare sereni, a prendersi cura del proprio corpo e della propria persona, a osservare con i propri occhi la realtà nel qui e ora e a godere delle piccole e belle cose che la vita è in grado di offrire.
Auguro a tutti una felice vita ricca di amore verso se stessi, gli altri e la vita.

Lascia un commento